Festa della donna nel Salento 2017, come trascorrerla nel Salento

festa della donna nel salento

Festa della Donna nel Salento 2017

La speciale ricorrenza dell’8 marzo celebra ogni anno la lotta delle donne per la rivendicazione dei propri diritti politici, economici e sociali e ricorda le discriminazioni e le violenze subite negli anni e ancora oggi in alcune parti del globo. La Festa della donna nel salento è occasione per ripensare al ruolo della donna e alla sua storia nel tempo. Per questo ficcano eventi in tutto il mondo sia di carattere culturale, sia di puro divertimento.
Il Salento si contraddistingue per le numerose manifestazioni a favore della donna. Ecco quelle più significative:

  • Lecce ospita il progetto Itinerario Rosa, che si pone l’obiettivo di valorizzare la donna dal punto di vista sociale e culturale, utilizzando la splendida location della città barocca. Proprio mercoledì 8 Marzo in Piazza Sant’Oronzo, si condurranno le partecipanti a visitare i luoghi più suggestivi della “città per le donne”. Nel pomeriggio con la collaborazione della Pro Loco si illustreranno gli itinerari rosa tra letteratura e territorio dal 2007 al 2017.
  • Ancora a Lecce, sulla scia delle iniziative lanciate dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) per la Giornata internazionale della donna, #8marzoalmuseo, presso il Museo Sigismondo Castromediano, si terrà una mostra dal titolo “Il Museo racconta la donna: ruoli e stereotipi al femminile nelle opere del Castromediano”. Tre diversi percorsi culturali tra archeologia, storia dell’arte e letteratura che avranno inizio alle 17.30. L’ingresso è gratuito.
  • A Galatina presso Cantina Terribile, al ristorante Corte Del Fuoco si celebra la Festa delle donne del vino. Si tratta della prima edizione di un evento tutto italiano che vede diverse manifestazioni in tutta la penisola. Il principale obiettivo è quello di sfidare il luogo comune per cui una donna non è adatta alle attività legate dalla produzione del vino e nello stesso tempo esaltare quante, invece, lavorano con dedizione e professionalità in questo campo. La donna del vino della Cantina Terribile di Galatina vi aspetta mercoledì 8 marzo per brindare insieme a quanti amano il vino e per proporre un pomeriggio diverso tra assaggi ed esperienze.  Per seguire tutte le news sull’evento, cliccare qui.
  • Per chi ama il relax, il paesaggio salentino offre tantissime bellezze naturali da visitare e contemplare. Se siete alla ricerca di un momento di benessere  per la Festa delle donna l’Hotel Tricase 4 stelle con SPA vi offre uno specialissimo pacchetto – soggiorno tra relax, coccole e massaggi. Da non sottovalutare!
  • Per finire, numerose sono le iniziative di puro divertimento in ristoranti, pub e discoteche dislocate in tutto il territorio salentino, da Gallipoli con la serata al Premier, a Galatina con la cena all’ Incoho… da tenere d’occhio sia da Salento vip  che da Lecce Night.

A voi la scelta! Buona Festa della donna nel salento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *