Sprech Agorà Design Martano

Sprech Agorà Design

Sprech Agorà Design, Martano 23-26 febbraio 2017

E’ giunta alla tredicesima edizione Sprech Agorà Design, la manifestazione in programma a Martano presso il Castello Baronale dal 23 al 26 febbraio 2017. A promuoverla, la nota azienda salentina e leader nel settore dell’architettura tessile, Sprech Group, che prendendo le redini dell’evento intende trasformarlo in un incubatore di idee nel settore del design, dell’architettura e della sostenibilità.

Proprio il nome della rassegna rimarca la volontà di realizzare una Piazza (Agorà) dove circolano idee, si sviluppano incontri, si generano occasioni di crescita. Agorà Design intende essere punto di incontro di artigiani, architetti e design, luogo di promozione della creatività e delle risorse territoriali. Il suo obiettivo primario è proprio quello di mettere in relazione gli aspetti estetico funzionali dei materiali tessili con nuovi materiali, nuove tecnologie e nuove manualità. La rassegna prevede spazi espositivi per l’interior design, per l’outdoor design e per il paesaggio urbano. E’ anche stato istituito un Premio per i nuovi progetti nelle sezioni “Living” (progettazione ed esposizione di arredo domestico per interni) e “Garden” (concorso d’idee a premi), lanciato lo scorso dicembre e ora giunto a conclusione.

Il programma prevede quattro giorni intensi di esposizione, workshop, convegni e premiazioni, che vedranno la presenza di ospiti d’eccezione. L’inaugurazione si terrà il 23 febbraio con la presenza, oltre alle autorità locali, di Teresa Bellanova, viceministro dello Sviluppo economico. Presenti inoltre, Stefano Boeri, urbanista di fama internazionale, pluripremiato per il Bosco Verticale di Milano, esempio di edificio residenziale sostenibile e progetto di riforestazione metropolitana. Boeri terrà nella giornata di sabato 25 febbraio, una Lectio Magistralis su ‘Architettura e Idee’; sarà lo stesso a presiedere la premiazione della sezione Garden del concorso Agorà Design 2017. Interverrà alla rassegna anche Novella B. Cappelletti, resposabile di PaysageTopscape, prestigiosa rivista internazionale sul paesaggio contemporaneo, e porterà il suo contributo alla Tavola su ‘Architettura e paesaggio’.

Per ogni informazione è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/sprechagoradesign/